Attività di tirocino corso di Laurea Triennale Università Cattolica

Attività di tirocinio

Il Tirocinio professionale è una modalità formativa fondamentale per sviluppare le competenze professionali, di ragionamento e di pensiero critico dello studente al fine di apprendere le competenze specifiche del settore e della figura del Tecnico della Prevenzione, che prevede l’affiancamento dello studente ad un professionista esperto (Tutor) e la gestione primaria da parte del Direttore delle attività didattiche (ex Coordinatore di tirocinio).

La frequenza al Tirocinio Professionale è obbligatoria e richiede un impegno minimo di 60 CFU (1 CFU di Tirocinio corrisponde a 25 ore di impegno).

I CFU riservati al Tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali previste dal profilo professionale.

Tecnico-della-Prevenzione-Ambiente-e-Luoghi-di-Lavoro
Primo anno (15 CFU)

Ha l’obiettivo di far acquisire allo studente le competenze professionali in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande attraverso una formazione teorica e pratica svolta sotto la guida di tutor professionalmente qualificato. Con il Tirocinio lo studente entra nel vivo delle relazioni lavorative, dei rapporti interprofessionali e dei comportamenti lavorativi peculiari del mondo del lavoro in cui il Tecnico della Prevenzione opera. Programma del corso:

Secondo anno (18 CFU)

Ha l’obiettivo di far acquisire allo studente le competenze professionali in materia igiene, salute e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria, medicina del lavoro, con particolare attenzione all’attività di vigilanza e controllo sul territorio attraverso una formazione teorica e pratica svolta sotto la supervisione e la guida di tutor esterni all’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Terzo anno (27 CFU)

Il terzo anno ha come obiettivo l’approfondimento delle competenze raggiunte attraverso l’attività di Tirocinio Professionale Tecnico-Pratico dei primi due anni di corso con particolare attenzione agli argomenti che potrebbero essere oggetto di uno studio per l’elaborazione della tesi finale di laurea, sia nell’ambito dell’Igiene che della Medicina del lavoro.

Il Direttore delle attività di tirocinio
TdP-03634
Dott.ssa WACHOCKA Malgorzata
Direttore Attività di Tirocinio

Il Direttore è responsabile delle attività teorico pratiche nonché del coordinamento di tali attività, assegna i tutores ad ogni studente e ne supervisiona le attività, programma e gestisce l’accesso degli studenti in strutture qualificate per lo svolgimento delle attività tecnico pratiche, è responsabile della documentazione attestante la presenza obbligatoria degli studenti alle attività di tirocinio.

Per informazioni in merito al tirocinio è possibile contattare il Direttore delle Attività didattiche al seguente indirizzo: malgorzata.wachocka@unicatt.it

Aziende convenzionate
Corso di laurea triennale: Tecnico della Prevenzione Ambiente e Luoghi di Lavoro
Scroll Up