Tra gli ambiti lavorativi in cui il Tecnico della Prevenzione (TdP) può svolgere la sua professione, rientra anche il comparto ferroviario.
Il TdP operante nel settore ferroviario presta la propria professionalità all’interno di strutture sanitarie che offrono prestazioni in materia di Medicina del Lavoro, Igiene Industriale e Medicina Legale in riferimento al comparto dei trasporti e, nello specifico dell’esercizio ferroviario.
In quest’ottica, il TdP è orientato alla promozione di una cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, che interessa sia la struttura sanitaria per la quale lavora che i partner del gruppo aziendale ed i clienti esterni.
Nell’ambito della propria struttura sanitaria, il TdP ricopre il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), operando al fianco del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nelle attività, previste dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ‘Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro’, quali:
Individuazione e riduzione dei fattori di rischio;
Elaborazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
Promozione di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
Partecipazione alla “riunione periodica” ed alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro in collaborazione con le altre figure aziendali della sicurezza;
Promozioni di azioni di miglioramento, in relazione agli esiti delle valutazioni dei rischi.
Nei confronti dei partner del gruppo aziendale e dei clienti esterni, il TdP svolge le attività istituzionali in qualità di consulente in materia di medicina del lavoro e igiene industriale, con l’obiettivo di fornire un supporto ed assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori mediante la progettazione e l’effettuazione di indagini di igiene industriale e la successiva emissione di pareri tecnici atti a identificare e quantificare i livelli di rischio lavorativi misurabili, ai fini di una loro corretta gestione e inquadramento valutativo.
A tale proposito, le principali attività svolte dal professionista riguardano:
Prelievi di acqua per la verifica del rispetto dei parametri chimico – fisici e microbiologici dettati dal D.Lgs. 31/2001 e per la ricerca di Legionella spp;
Indagini ambientali per la valutazione e gestione del rischio amianto;
Indagini ambientali per la ricerca degli inquinanti chimici aerodispersi;
Misurazioni di rumore e vibrazioni per la valutazione dei rischi connessi all’esposizione professionale;
Rilievi luxmetrici per la valutazione dell’illuminazione degli ambienti e delle postazioni di lavoro;
Valutazioni dei parametri microclimatici negli ambienti di lavoro;
Valutazione e gestione dei fattori ergonomici.
I principi di prevenzione e l’impegno adottato dal TdP, sostengono il consolidamento di una politica fondata sulla ‘salute e sicurezza’ dei lavoratori ed incoraggiano il miglioramento aziendale continuo.
Dott.ssa Marina Ospedale
Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione -Rete ferroviaria italiana – Unità Sanitaria Territoriale Palermo
Ex studentessa Corso di Laurea Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore