Dott.ssa Callà Cinzia Anna Maria - Tecnico della Prevenzione
Dott.ssa Callà Cinzia Anna Maria
Biochimica

Cinzia Anna Maria Callà ,nata il 9/02 1959, laureata in Medicina e Chirurgia con Lode nel 1984. Specializzata in Endocrinologia con Lode nel 1987 ed in Patologia Clinica con Lode nel 1996. Dal 1990 MIUCA presso l’istituto di Biochimica e Biochimica Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 1998 Ricercatore Universitario presso il medesimo Istituto.

Docente in: ”Biochimica Applicata” nella scuola di specializzazione di “Biochimica Clinica” (Università Cattolica S. Cuore – Roma); “Patologia clinica” nella scuola di specializzazione di “Ortopedia e traumatologia” (Università Cattolica S. Cuore – Roma); “Biochimica” nel Corso di laurea triennale per “Tecnico per la prevenzione ed i luoghi di lavoro”: “Biochimica” nel Corso di laurea triennale “Tecniche ortopediche” Roma; “Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica”, nel Corso di laurea triennale “Ostetricia” Scuola provinciale superiore di sanità – (Bolzano); specializzazione di Patologia clinica e biochimica clinica Metodi di Laboratorio del metabolismo osseo .

  1. Studio sul metabolismo bioenergetico cellulare attraverso la determinazione del Coenzima Q 10 e della vitamina E nelle seguenti patologie: Insufficienza renale cronica in trattamento emodialitico; Infertilità maschile; Morbo di Parkinson; Effetto dell’anestesia generale sui livelli ematici degli antiossidanti.
  2. Studio di alcuni oligoelementi (Rame, Zinco, Piombo, Cadmio), plasmatici ed urinari, con Potentiometric Stripping Analisys (PSA), e del Selenio con Constant Current Stripping Analisys (CCSA), quali cofattori di numerosi enzimi implicati nel metabolismo ossido-riduttivo e quali agenti pro-ossidanti in determinate situazioni patologiche. Messa a punto del metodo ed introduzione nella routine del dosaggio plasmatico ed urinario di 20 aminoacidi con cromatografia liquida ad alta risoluzione (HPLC) per la diagnosi ed il monitoraggio di patologie congenite del metabolismo proteico e per il monitoraggio dei pazienti sottoposti a trattamento col MARS (Molecular Adsorbent Recycling System).
  3. Studio sulle strategie di adattamento nei pesci antartici, in particolare sugli aspetti del metabolismo ossidativo.
  4. Valutazione del metabolismo dell’osso tramite marcatori biochimici. Componente del gruppo di studio del metabolismo osseo della SiBioc.
  5. Studio, nell’ambito della medicina di genere, di intervalli di riferimento – distinti secondo genere e fascia di età – dell’emoglobina glicata. Vice-coordinatore al gruppo di studio di Medicina di Genere della Sipmel; componente del gruppo studio diabete della SIBioc.
  6. Studio dell’effetto di diversi sistemi di rilascio di molecole bioattive sul differenziamento cellulare, nell’ambito odontoiatrico

CALLA' - Università Cattolica
Scroll Up