Il corpo Docenti di un Corso di Laurea è uno degli elementi più importanti per il raggiungimento degli obiettivi di qualità della formazione erogata ed è uno dei fattori più considerati da chi deve effettuare la scelta dell’Ateneo al quale iscriversi. La professionalità e la capacità di coinvolgere gli Studenti dovrebbe essere un requisito fondamentale per l’assegnazione di una docenza universitaria, l’esperienza e la formazione, tanto pratica quanto scientifica, ne completano poi il profilo generando un valore aggiunto di non poco conto.
Il corpo Docenti del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di Lavoro si compone di Docenti universitari di estrazione prevalentemente interna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e da Professionisti con comprovata esperienza diretta sul campo e con attività di formazione continua che ne ha arricchito il profilo curriculare. Questo aspetto, a parere di chi scrive, che è stato prima Studente e poi Docente , permette allo Studente di sviluppare una visione d’insieme che contempla sia il mondo della ricerca con lo sviluppo di una metologia sempre più orientata secondo le evidenze scientifiche, sia l’esperienza diretta e pratica dell’attività del Tecnico della Prevenzione nei diversi ambiti di propria competenza. Negli ultimi anni si è manifestata, per gli Atenei italiani, la necessità di strutturare un’offerta formativa che prepari gli Studenti, e quindi i futuri professionisti, ad un approccio al lavoro che assume sempre più un carattere multisciplinare. Questo aspetto è molto importante in special modo per il Tecnico della Prevenzione che, per la peculiarità delle proprie funzioni, molto spesso si ritrova a lavorare in team con altri Professionisti tra cui Medici, Ingegneri, Architetti, Chimici, Biologi ed altre figure professionali sanitarie.
Appare chiaro dunque come sia importante offrire un percorso accademico che sviluppi la capacità degli Studenti di svolgere il proprio lavoro ‘in team’ all’interno del quale tutti concorrono, ognuno per le proprie competenze, a dare il proprio contributo. Questo aspetto è ben strutturato nel Corso di Laurea in Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di Lavoro che prevede nell’ambito del corpo Docenti varie professionalità.
Dott. Vito Cerabona
Docente a contratto di Organizzazione Sanitaria Aziendale e di Gestione dei Rifiuti in Italia: Sviluppo della Normativa e proliferazione delle Ecomafie nei Corsi di Laurea in Tecniche della Prevenzione in Ambiente e nei luoghi di Lavoro. Università Cattolica del Sacro Cuore – Sedi di Roma e Moliterno (Pz)
PhD Student in Public Health – La Sapienza – Università di Roma