I laureati in Tecniche della Prevenzione in Ambiente e nei Luoghi di Lavoro operano, con funzioni ispettive e di vigilanza, nel settore pubblico, e di supporto e consulenza nel settore privato alle imprese in materia di Igiene degli alimenti, Igiene e Protezione Ambientale, Veterinaria e Medicina del Lavoro.
Il primo anno di Corso è finalizzato a fornire le conoscenze chimico-fisiche, biologiche ed ambientali di base, i fondamenti giuridici e della disciplina professionale, oltre che il fondamento del metodo epidemiologico come strumenti per affrontare le prime esperienze di tirocinio finalizzate all’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all’acquisizione delle competenze di base.
Il secondo anno di Corso è finalizzato all’approfondimento di conoscenze multidisciplinari caratterizzanti le diverse aree di intervento della figura professionale, e competenze professionali relative ai metodi ed alle tecniche della prevenzione nei diversi settori di competenza (igiene e sicurezza nei luoghi di vita, di lavoro con le tecniche di tutela ambientale e i riferimenti alla prevenzione sanitaria delle malattie professionali), igiene e sicurezza di alimenti e nutrizione, igiene e sanità pubblica, medicina del lavoro e radioprotezione.
Il terzo anno di Corso è finalizzato all’approfondimento specialistico dei processi di gestione del rischio, anche di natura psicosociale, tecnologica, di organizzazione del lavoro e gestione dei dati, per l’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l’esercizio professionale, la capacità di lavorare in team ed in contesti organizzativi complessi. In quest’ambito si affinano competenze metodologiche di ricerca scientifica anche a supporto dell’elaborazione della tesi di laurea. Sono previste esperienze di tirocinio con aziende convenzionate, per permettere allo studente di sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
“La formazione di Professionisti orientati alla Prevenzione nell’ambiente di vita e di lavoro, che insieme al Medico Igienista e al Medico del Lavoro hanno la possibilità di svolgere un ruolo chiave, non solo da un punto di vista tecnico con un elevato livello di competenza e responsabilità sia nel settore pubblico che privato, ma anche da un punto di vista culturale e sociale, rimane una della priorità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro”
Il Corso di Laurea è professionalizzante ed abilita, fin dal conseguimento della Laurea triennale, alla professione di Tecnico della Prevenzione.
I Docenti del Corso di Laurea provengono sia dal mondo accademico che dal mondo del lavoro, permettendo lo sviluppo di una visione d’insieme che contempla sia il mondo della ricerca che l’esperienza diretta sul campo.
Il Corso di Laurea si svolge in un contesto culturalmente stimolante che permette, specialmente nelle attività di tirocinio, di sviluppare le competenze adeguate per affrontare al meglio le complessità del mondo del lavoro.
La frequenza all’attività formativa è obbligatoria. Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato almeno il 75% del Corso Integrato, ad eccezione della frequenza del Tirocinio (100%).
Lo studente che si assenta dal Tirocinio per periodi brevi può recuperare tali assenze su autorizzazione del Coordinatore del Tirocinio.
Lo studente che si assenta dal Tirocinio per periodi lunghi, per gravi e giustificati motivi, deve concordare con il Coordinatore del Tirocinio un piano di recupero.
Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in Tirocinio nel libretto, farle controllare e controfirmare dal Tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze.
Esistono tre periodi diversi:
• Periodo invernale (Gennaio – Febbraio)
• Periodo estivo (Giugno- Luglio)
• Periodo autunnale (Agosto – Settembre)